Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
UN VIAGGIO DA DEGUSTARE
UN VIAGGIO DA DEGUSTARE

EMOZIONI DA VIVERE E DA GUSTARE

4 giorni alla scoperta della Valpolicella e della Lessinia

Dalla Lessinia al cuore della Valpolicella Classica, passando per Verona, patrimonio mondiale UNESCO, per un viaggio storico-naturale-artistico alla scoperta delle eccellenze di un territorio simbolo per l’enologia nazionale...
1° giorno | Alla scoperta dell’oro verde e del Durello

La giornata inizia pochi chilometri a nord di Verona, immergendo il turista nello scenario collinare delle denominazioni Valpolicella e Lessini Durello, territorio ricco di eccellenze eno-gastronomiche e di una forte valenza storico-culturale e naturalistica. La visita inizia in una cantina di produzione del Lessini Durello e Monti Lessini con degustazione e possibilità di acquistare i prodotti in azienda, seguita da quella al Museo del Vino, dove si trovano le testimonianze del lavoro agricolo ed enologico di fine ‘800 - inizio ‘900. A seguire, pranzo in un locale tipico nella zona di Colognola ai Colli, dove il territorio collinare, ancora incontaminato, regala sensazioni uniche. Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta dell’oro verde, ovvero l’olio extravergine di oliva DOP Veneto Valpolicella, con la visita in un frantoio alla scoperta delle tecniche di produzione e trasformazione. Al termine della visita il visitatore avrà la possibilità di acquistare i prodotti all’interno del punto vendita/spaccio aziendale. La giornata si concluderà con la cena in un ristorante locale con pietanze tipiche della cultura veronese. Per chiudere in bellezza, il pernottamento in una delle splendide strutture immerse nelle meravigliose colline della Val d’Illasi, all’insegna del relax e del benessere.

2° giorno | Verona, patrimonio mondiale dell’UNESCO e colline circostanti

Il secondo giorno il tour prosegue spostandosi dalla zona orientale della denominazione Valpolicella, lasciando le colline di Cazzano di Tramigna, Illasi, Colognola ai Colli e di tutta la Valpantena, attraversando San Martino Buon Albergo per arrivare nella meravigliosa città d’arte, patrimonio mondiale dell’UNESCO: Verona. Una passeggiata alla scoperta del centro storico, conosciuto in tutto il mondo grazie alla tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta e alla maestosa Arena. Il tour coinvolgerà i punti di maggiore interesse storico-artistico-culturale della città. Per il pranzo ci si sposterà sulle bellissime colline della Valpolicella classica per avvicinarsi a uno dei “Borghi più belli d’Italia”: San Giorgio di Valpolicella. Dopo il pranzo la nostra visita ci porta nel centro storico, dove si potranno visitare la Pieve e l’Antiquarium, dove i suoi reperti archeologici ci raccontano l’antica storia di questo territorio. La cena sarà libera, dando la possibilità ai visitatori di restare sulle colline della Valpolicella o tornare ad immergersi nella vibrante atmosfera della città. Il pernottamento sarà in una delle strutture sulle colline di Verona.

3° giorno | Amarone: speciale appassimento, rinomato Ripasso

In mattinata ci si sposta dalla città alla zona Classica e Storica della Valpolicella, dirigendosi a nord-ovest, dove si raggiungono i cinque comuni che delimitano la vera e propria Valpolicella o Val Polis Cellae: valle delle tante cantine. Fumane, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant’Ambrogio di Valpolicella costituiscono la zona Classica, dove si dedicherà la mattinata alla visita di una cantina per scoprire, attraverso l’appassionato racconto dei produttori, le tecniche di produzione dell’Amarone con il suo speciale Appassimento e il modo in cui vengono prodotti il Valpolicella Classico e il Valpolicella Ripasso, per apprezzarne poi le diverse caratteristiche attraverso una serie di assaggi guidati. Al termine della degustazione il visitatore avrà la possibilità di acquistare i prodotti all’interno del punto vendita/spaccio aziendale. Il pranzo sarà organizzato in locale tipico della zona, dove saranno proposti piatti tipici del territorio in abbinamento ai vini della Valpolicella. Nel pomeriggio si potrà fare una passeggiata fra i vigneti, immersi nella natura, visitare un diverso produttore biologico e comprendere le tecniche più naturali di produzione dei vini della Valpolicella. Seguirà una degustazione con possibilità di acquistare i prodotti in azienda. La giornata si chiuderà con la cena in un’osteria o ristorante con pietanze tipiche della tradizione veronese, dove verranno proposte le ricette più antiche del territorio. Per chiudere in bellezza, il pernottamento in una delle splendide strutture immerse nelle colline della Valpolicella.

4° giorno | Dal dolce Recioto della Valpolicella alla freschezza di Molina

L’ultimo giorno prevede la visita ad un’azienda di produzione del più tradizionale e unico vino della Valpolicella: il Recioto. Vino prodotto ancora ai tempi dei romani, poco conosciuto, ma capace di lasciare sensazioni uniche e indelebili nella memoria di chi lo degusta. Il metodo di produzione simile a quello dell’Amarone lo rende speciale agli occhi di chi lo scopre. La visita in cantina con degustazione si conclude con la possibilità di acquistare i prodotti all’interno del punto vendita/spaccio aziendale. Dopo il pranzo in un locale tipico, si sale dalla Valle e si incontrano scorci di un territorio sempre più montuoso, con una vista mozzafiato sulla valle e si conclude il pomeriggio alle cascate di Molina. Si completa, quindi, con una immersione nella natura questo tour enogastronomico, pronti per ripartire portandosi a casa il dolce sapore di un territorio unico, ricco di eccellenze tutte da scoprire e gustare.

Contatti

Via ingelheim, 7
37029 San Pietro in Cariano
Verona IT
Tel/Fax +39 045 7701920
Cell +39 346 3202167
info@stradadelvinovalpolicella.it
www.stradadelvinovalpolicella.it
Sponsor

<< Iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto di eccellenza “Valorizzazione dell’enogastronomia e della tipicità regionale come turismo esperienziale” ex art. 1, c. 1228 della L. 296/2006 con il finanziamento del MIBACT >>
Depliant

> Download Depliant
Video

> Play